Chi ha qualche anno sulle spalle non può non ricordare il design del primissimo smartphone di OnePlus, ovvero il OnePlus One. Lo smartphone nato sotto il motto “Never Settle” è stato la fortuna per un’azienda all’epoca data quasi subito per spacciata, soprattutto se rapportata ai giganti già presenti all’epoca – non così diversi da quelli di adesso.

La fotocamera OnePlus ha subito molti cambiamenti negli anni

Tutti i cambiamenti intercorsi fra ogni generazione di smartphone hanno sempre avuto un impatto piuttosto marcato sulla fotocamera, cosa che può essere facilmente notata in questo video realizzato da un fan del brand cinese.

Se il primo smartphone di OnePlus era caratterizzato da un solo sensore fotografico, con l’arrivo del OnePlus 5 abbiamo assistito per la prima volta all’arrivo di un modulo con due sensori. In questo setup la presenza di un modulo telescopico ha aperto le porte alle foto ritratto, fino ad allora non disponibili per gli smartphone OnePlus.

Il cambiamento della fotocamera OnePlus negli anni non ha solamente caratterizzato la struttura intrinseca dei sensori, ma anche la loro posizione. Si passa infatti da moduli centrali, spostati in alto, poi ai lati, ed infine di nuovo centrati come nel OnePlus 7T Pro.

Difficile poi non citare la particolarità del OnePlus Concept One e del suo vetro elettrocromico in grado di riflettere in luce esterna rendendolo completamente opaco. Cosa potremo aspettarci in futuro? Conoscendo il brand, siamo certi che l’azienda continuerà ancora a investire parecchio nella fotocamera, magari arrivando finalmente a sviluppare una fotocamera nascosta sotto il display.