OnePlus ha ufficializzato un po’ a sorpresa tramite il forum alcune novità che approdano da subito sulla OxygenOS compilata per il continente indiano. Non sappiamo se e quando queste saranno trasferite sulla UI in uso negli altri paesi, ma speriamo (e pensiamo) che presto possano arrivare anche da noi.

In primis c’è una categorizzazione intelligente dei messaggi di testo. La UI di OnePlus è in grado di riconoscere 39 tipologie di messaggi tra biglietti, fatture, messaggi bancari e portare subito alla vista dell’utente la tipologia di comunicazione. L’immagine sopra è abbastanza esplicativa della funzione.

Delle novità trae giovamento anche OnePlus Shelf, il “cassetto” interattivo alla sinistra della schermata home che adesso può tenere traccia dei risultati delle squadre di cricket. All’esordio OnePlus Roaming su cui tuttavia i dettagli latitano: l’azienda si è limitata a scrivere che si tratta di un servizio globale per la connessione dati indipendente dalla SIM card.

OnePlus prosegue sulla strada del benessere con Work-Life Balance, una categorizzazione delle app su lavoro o vita privata che per ciascun ambito permette di impostare delle regole basate su posizione o rete Wi-Fi alla quale si è connessi. Così, ad esempio, le app utilizzate in ufficio non disturberanno a casa e viceversa.

In ultimo un aggiornamento per l’app Galleria che, oltre alla possibilità di ordinare automaticamente gli scatti sulla base di luoghi o volti senza necessità di una connessione ad internet, offre 5 GB di archiviazione gratuita per i backup sui server OnePlus che passano a 50 GB per il primo anno. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in seguito.