Sembra che il notch abbia portato un po’ di confusione in casa OnePlus. Prima era abbastanza chiacchierato, adesso, da quando Carl Pei ha messo nero su bianco che il notch ci sarà, non si parla d’altro. O quasi.

OnePlus 6 avrà il famigerato notch, questo è assodato. Ma lo stesso Pei sembra non avere le idee chiare su come gestire gli umori dei fan, tanto da andare in escandescenze. Il fondatore del brand cinese ha pubblicato e poi rimosso (in seguito agli insulti degli utenti) un tweet in cui citava una frase dell’intervista concessa a The Verge.

“Imparate ad amare il notch”. Imparate? Sono finiti i tempi in cui il feedback degli utenti era un aspetto cruciale per il brand? Il CEO Pete Lau nel tentativo di smorzare il passo falso del collega ha tentato una via diversa, più razionale. Le parole affidate al forum ufficiale OnePlus spiegano le ragioni dietro la scelta.

Dal momento che i nostri dispositivi guadagnano popolarità in tutto il mondo, abbiamo necessità di aumentare i volumi produttivi. Per tenere testa alla domanda crescente dobbiamo utilizzare display facilmente reperibili. 

Per capire il senso di queste parole, di primo acchito un pelo ermetiche, basta riflettere sulle “solite” analogie. Nel 2017 OnePlus 5T risultò molto simile ad OPPO R11s e anche per OnePlus 5 si verificò una sorta di sinergia tra le due realtà imparentate, ragion per cui non è azzardato ipotizzare che la storia possa ripetersi con attori OnePlus 6 e OPPO R15.

Molto probabile a questo punto che i due smartphone condividano buona parte della componentistica, consentendo così di avere ampi volumi produttivi abbattendo i costi senza intaccare la qualità. Sempre dallo stesso Lau nasce un altro dubbio: arriverà davvero OnePlus 6?

Attenzione, nessun’ombra sul prossimo flagship che, ovviamente, si farà. Piuttosto l’indecisione è sulla denominazione: “7 o 8 fa lo stesso”, ha scritto sul social cinese Weibo. Parole piuttosto criptiche che, secondo alcuni, indicherebbero la possibilità che OnePlus 6 possa in realtà giungere sul mercato come OnePlus 7 o OnePlus 8.

Voi che dite?

Vai a: OnePlus 6, @evleaks ne sorprende il retro: ma non lo abbiamo già visto?