A pochi giorni dal lancio dei nuovi OnePlus 7T e OnePlus 7T Pro, è già ora di parlare di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro, attesi per il secondo trimestre 2020. A dire il vero le prime indiscrezioni sono saltate fuori già da qualche giorno, ma oggi arrivano novità direttamente dalla Cina.

Secondo un report spuntato su Weibo, OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro dovrebbero disporre del SoC Qualcomm Snapdragon 865 e del modem Snapdragon X55, per una connettività 5G più avanzata rispetto a quella attualmente offerta. Come abbiamo visto, OnePlus ha preferito commercializzare un solo modello 5G durante il 2019 (il perché ce lo ha spiegato Pete Lau), ma è probabile che nel corso del 2020 i flagship della casa cinese potranno godere delle reti di quinta generazione.

Questo però non significa che non saranno disponibili “normali” versioni 4G di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro (o di almeno uno dei due): probabilmente le varianti 5G saranno distribuite solo in alcuni Paesi, come accaduto con OnePlus 7 Pro 5G (magari più ampiamente), in modo da non far salire inutilmente il costo per i clienti che risiedono in zone poco – o per nulla – coperte.

Un secondo leak ha svelato inoltre la possibile presenza di una quadrupla fotocamera posteriore per il modello Pro, con sensori da 48, 12 e 16 MP accompagnati da un sensore ToF per la profondità. Pare che lo stesso smartphone possa essere lanciato con una batteria da addirittura 4500 mAh, compatibile con Warp Charge 30T, e con una memoria interna fino a 512 GB.

Niente “paura” però, perché OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro dovrebbero seguire le orme dei predecessori e arrivare solo tra qualche mese, intorno ad aprile o maggio 2020. Abbiamo già avuto modo di dare uno sguardo ad alcuni render, ma ci vorrà ancora del tempo prima di vedere qualcosa veramente concreto: per ora, oltre a quanto già discusso qui sopra, possiamo ipotizzare la presenza di Android 10, di un corpo in vetro e metallo e di un foro nel display per la fotocamera anteriore (forse da 24 MP).

Vai a: recensione OnePlus 7T Pro