È in fase di roll out l’aggiornamento alla OxygenOS 9.5.4 e Oxygen 9.5.5 per OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro, i due top di gamma dell’azienda che sono stati rilasciati da poco.

OnePlus 7

La nuova versione della UI introduce varie novità su OnePlus 7, quali la DC Dimming e la Fnatic Mode, oltre alle patch di sicurezza aggiornate al primo aprile 2019 e ai miglioramenti generali di sistema. Ricordiamo che le due novità appena menzionate sono, invece, già presenti su OnePlus 7 Pro.

La DC Dimming, prima importante novità dell’aggiornamento, è una funzionalità che consente di controllare la quantità di corrente che viene assorbita dallo smartphone, in modo da ridurre il surriscaldamento del dispositivo ed evitare lo sfarfallio del display alle basse luminosità. Si tratta di una funzione ancora in versione beta ed è attivabile in: Impostazioni > Utilità > OnePlus Laboratory > DC Dimming.

La Fnatic Mode, invece, permette di concentrare tutte le risorse hardware dello smartphone sul gioco in esecuzione, disattivando le notifiche e anche lo slot della SIM secondaria, in modo da aumentare la potenza del segnale sulla prima SIM e ridurre le interferenze. La modalità è attivabile in: Impostazioni > Utilità > Modalità di gioco > Fnatic Mode.

L’aggiornamento alla Oxygen OS 9.5.4 per OnePlus 7 pesa 223 MB.

OnePlus 7 Pro

Per quanto riguarda OnePlus 7 Pro, la situazione è differente; l’azienda ha rilasciato due versioni diverse, una dedicata alla variante europea e l’altra dedicata al resto del mercato internazionale. In Europa, la versione rilasciata è la OxygenOS 9.5.5, mentre nel resto del mondo è la OxygenOS 9.5.4, come per OnePlus 7.

L’aggiornamento (entrambe le versioni) va a migliorare la qualità delle foto scattate, intervenendo soprattutto sulla modalità HDR, anch’essa migliorata. Viene migliorato anche il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco, che sembrava avere qualche problemino. Inoltre, vengono migliorate le prestazioni generali dello smartphone, in modo particolare il doppio tap per sbloccare lo smartphone e la funziona Ambient Display.

Infine, l’aggiornamento risolve il problema di latenza tra l’audio trasmesso via Bluetooth e i giochi in esecuzione sul dispositivo. L’aggiornamento per OnePlus 7 Pro pesa 182 MB.