OnePlus 7 Pro è stato e rimane tuttora uno degli smartphone premium più convincenti e completi dell’anno e ha nel gigantesco display con frequenza di aggiornamento di 90 Hz uno dei suoi principali punti di forza, purtroppo però non riesce a sfruttarlo durante la navigazione su Google Chrome.

A proposito del display, la scheda tecnica di OnePlus 7 Pro parla più precisamente di un pannello curvo ai lati di tipo Fluid AMOLED, valutato A+ da DisplayMate, con risoluzione QHD+ (3120 x 1440 pixel), rapporto di aspetto di 19,5:9, 516 ppi e un refresh rate che arriva fino a 90 Hz. Quest’ultimo dato rende il flagship di casa OnePlus almeno un po’ speciale, visto che fino a questo momento lo avevamo incontrato solo su smartphone da gaming come ASUS ROG Phone e pochi altri, mentre tutti gli altri device di fascia premium, inclusi i nuovissimi Note 10 e Note 10+ di Samsung, si fermano ai classici 60 Hz.

Si tratta di una caratteristica perfettamente in linea coi canoni del produttore cinese, che da anni ormai fa della velocità il principale tratto distintivo dell’esperienza d’uso offerta dai suoi smartphone. Il display a 90 Hz di OnePlus 7 Pro di fatto non incide sulla velocità effettiva dello smartphone, tuttavia ha un impatto notevole sulla percezione dell’utente.

Purtroppo per i possessori di OnePlus 7 Pro pare che questa caratteristica non venga più sfruttata durante la navigazione su Google Chrome, sebbene lo abbia fatto fino a pochi giorni fa. Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, allo stato attuale la frequenza di aggiornamento del display di OnePlus 7 Pro su Google Chrome è quella classica di 60 Hz.

In questo momento pare che l’unico metodo funzionante per tornare a utilizzare Google Chrome a 90 Hz su OnePlus 7 Pro consista nel forzare tale refresh rate sull’intero sistema tramite comandi ADB.

Se possedete un OnePlus 7 Pro e volete verificare a che frequenza di aggiornamento giri durante la navigazione su Chrome, potete eseguire questo test. Sebbene non sia chiaro il motivo alla base di questo cambiamento, le segnalazioni su Reddit sono ormai diventate numerose.

Vai a: Recensione OnePlus 7 Pro