OnePlus 7 è il modello meno costoso della coppia di smartphone che il produttore cinese ha scelto di portare sul mercato quest’anno e, sebbene sia dotato ugualmente di una scheda tecnica di altissimo profilo, cede il passo nei confronti del modello Pro sotto il profilo dell’esclusività.

Questo si traduce nella perdita di alcune caratteristiche dal sapore premium come il display con frequenza di refresh di 90 Hz, la terza fotocamera sul retro (quella grandangolare) e la fotocamera anteriore con meccanismo a scomparsa, ma si ripercuote un po’ anche sui numeri riportati nella scheda tecnica. Se infatti OnePlus 7 e 7 Pro condividono l’utilizzo di memorie veloci, LPDDR4X per la RAM e UFS 3.0 per la memoria interna, a livello internazionale il modello più pregiato si spinge fino a 12 GB di RAM, mentre quello standard deve “accontentarsi” di 6 o 8 GB.

Adesso quest’ultima differenza è stata eliminata, per lo meno in Cina: nel mercato di casa, infatti, OnePlus 7 è disponibile all’acquisto anche in un nuovo taglio di memoria comprensivo di 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Lo smartphone può essere acquistato sia sullo store online ufficiale del brand che sul sito di e-commerce del noto rivenditore Jingdong, ovvero JD.com e viene proposto al prezzo di listino di 4.999 Yuan, vale a dire circa 653 euro al cambio attuale. Un altro store molto noto che lo ha già in vendita (e già in offerta) è Gearbest, lo trovate a questo link al prezzo scontato di 486 euro. Naturalmente si tratta anche in questo caso di memorie veloci e l’unica differenza rispetto al modello acquistabile anche da noi è rappresentata dal taglio di memoria.

Per il resto, come potete vedere dall’immagine riportata qui sopra, OnePlus 7 rimane il solito ottimo smartphone, completo ma non sorprendente. Gustatevi la nostra recensione completa per conoscere pregi e difetti di questo device.

Vai a: Recensione OnePlus 7