OnePlus 6T non avrà il supporto alla ricarica wireless e non potrà contare sulla certificazione IP contro acqua e polvere. Queste mancanze, unite a quella del jack audio da 3,5 mm, secondo Pete Lau verranno “dimenticate” grazie alla presenza del sensore di impronte integrato nel display (chiamato Screen Unlock).

Diversi utenti confidavano che finalmente la casa cinese potesse introdurre queste due caratteristiche sulla versione migliorata del top di gamma di quest’anno, ma dovranno mettersi il cuore in pace: OnePlus 6T non avrà ricarica wireless e certificazione IP, così come non disporrà del jack audio.

Pete Lau, CEO di OnePlus, ha fornito maggiori dettagli sul prossimo smartphone in arrivo durante un’intervista, toccando diversi punti interessanti. Riguardo la resistenza contro acqua e polvere, a mancare sarà di fatto la certificazione IP, ma il dispositivo dovrebbe essere il più “impermeabile” finora commercializzato dall’azienda: secondo le parole del CEO si tratta di una questione di costi.

La ricarica wireless non sarà presente su OnePlus 6T, anche se a quanto pare OnePlus ci sta lavorando. Sarà possibile vederla su OnePlus 7? Chissà, ma Pete Lau ha dichiarato che sarà integrata il giorno in cui la tecnologia consentirà una ricarica efficiente senza generare eccessivo calore.

Altra mancanza di OnePlus 6T, questa inedita per i modelli della casa, sarà il jack da 3,5 mm: secondo Lau questa rimozione è stata necessaria per fare spazio all’interno del dispositivo, in modo da poter inserire “more new technology“. Non lo nomina esplicitamente, ma visto quanto aggiunge poco dopo, è piuttosto chiaro che si riferisca all’integrazione dello Screen Unlock, il sensore di impronte integrato nel display.

Dalle parole del CEO veniamo a conoscenza anche di un aumento di spessore dello smartphone di 0,45 mm: anche qui il principale indiziato è il nuovo sensore di impronte, che avrebbe potuto debuttare già con OnePlus 5T (l’idea è stata abbandonata per la scarsa efficienza e rapidità della soluzione).

Secondo Pete Lau, l’arrivo di tale sensore farà dimenticare le mancanze citate:

“Dopo aver sperimentato lo Screen Unlock ve ne innamorerete. Vi renderete conto che è l’esperienza che volevate.”

La nuova tecnologia ha evidentemente costi più elevati, quindi ci dobbiamo aspettare un altro piccolo rincaro per quanto riguarda il prezzo di vendita di OnePlus 6T. Lau ha infatti dichiarato quanto segue:

“La tecnologia Screen Unlock è qualcosa di molto nuovo e c’è un costo definito richiesto per essa. Non è economica.”

In definitiva, da questa intervista deduciamo che OnePlus 6T sarà un po’ più costoso, privo di jack audio, ricarica wireless e certificazione IP, ma che la nuova tecnologia di sblocco farà dimenticare tutto. Appuntamento al prossimo 17 ottobre.