Nonostante sia uno degli smartphone più apprezzati del 2018, OnePlus 6T, così come il “fratello” OnePlus 6, soffre di un fastidioso problema che in alcuni casi colpisce anche dispositivi più datati, come OnePlus 5 e OnePlus 3.

Sono numerose le segnalazioni, alcune risalenti a parecchi mesi fa, secondo cui la registrazione dell’audio in applicazioni di terze parti, come Snapchat, Facebook MessengerWhatsApp, sarebbe decisamente problematica. Volume basso, suono metallico, audio distante, queste le segnalazioni dovute, a quanto pare, all’utilizzo esclusivo del microfono posizionato nella parte alta dello smartphone, che in realtà dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per la cancellazione del rumore.

Il problema non si presenta con tutte le applicazioni di terze parti visto che, ad esempio, con Instagram non sono segnalati difetti di sorta. La presenza del bug anche su modelli meno recenti, come OnePlus 5 e OnePlus 3, oltre che sui nuovissimi OnePlus 6OnePlus 6T, fa pensare alla possibilità di un problema software presente in OxygenOS.

Il problema del microfono potrebbe inoltre essere legato alla difficolta di attivazione di Google Assistant sui due modelli dello scorso anno, ma per il momento OnePlus non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.