Con il lancio del nuovo top di gamma l’azienda cinese ha annunciato una serie di novità software che verranno portate sui “vecchi” OnePlus 6OnePlus 6T tramite aggiornamenti della OxygenOS, anche se per adesso si parla esclusivamente dei modelli venduti in India.

Queste novità includono un identificatore delle chiamate, un’app per gli SMS più smart, una funzione chiamata Work-Life balance, OnePlus Roaming e una nuova funzionalità per lo Shelf, presente alla sinistra della homepage del launcher OnePlus.

Il Caller ID, come si evince dal nome, permette di identificare il numero di telefono che ci sta chiamando senza utilizzare applicazioni di terze parti come TrueCaller. La funzione sarà infatti integrata con l’app Telefono e segnalerà anche i numeri spam, permettendo così di rifiutare la chiamata senza rispondere.

La nuova app per gli SMS sarà invece più intelligente e dividerà automaticamente i messaggi ricevuti in 39 diverse categorie. Potremo trovare quindi da un lato i messaggi che ci informano sul prossimo volo o treno prenotato e dall’altro tutti i messaggi che ci avvisano della spedizione del prodotto che abbiamo comprato su internet, per esempio.

La funzione Work-Life balance messa a punto da OnePlus è invece più interessante e permette di gestire l’arrivo della notifiche differenziando quelle lavorative da quelle della vita privata. In questo modo lo smartphone non riceverà notifiche personali durante le ore di lavoro o viceversa.

OnePlus Roaming troverà invece posto nelle impostazioni della SIM e aiuterà gli utenti a trovare i piani roaming più economici quando viaggiano all’estero. L’ultima funzione, forse la più inutile per noi consumatori occidentali, mostrerà automaticamente i risultati delle ultime partite di cricket, sport molto amato in India, direttamente nella pagina Shelf del launcher.

Tutte queste novità software vedranno la luce nelle Open Beta della OxygenOS indiana a partire dal prossimo mese. Vi piacerebbe ricevere alcune di queste funzioni anche sui OnePlus 6 6T venduti in Europa?