Quando OnePlus annunciò che avrebbe portato Android 9 Pie sui OnePlus 3 e 3T molti furono sorpresi: i due sono stati annunciati nel 2016, e nonostante i quasi tre anni di età possano non sembrare tanti un appassionato di tecnologia sa bene che per dei telefoni lanciati con Android 6.0 Marshmallow rappresentano quasi un’era.

Uno smartphone che a tre anni dal lancio viene aggiornato all’ultima versione del sistema operativo dopo due macro aggiornamenti è una rarità per il mondo Android. Servite rapidamente le OxygenOS basate sull’ultima release del robottino verde ai OnePlus del 2017 e del 2018, adesso l’azienda di Shenzhen ha maggior tempo per realizzare quella promessa.

Ed i lavori, in effetti, procedono. A testimoniarlo due passaggi su Geekbench ad opera sia di OnePlus 3 che di OnePlus 3T, entrambi con Android 9 Pie a bordo. I due attualmente sono “fermi” alla OxygenOS 5.0.8 basata su Android 8.0 Oreo e rilasciata a fine novembre con le patch di sicurezza dello stesso mese.

L’azienda ha preferito “saltare” l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo ritenendo più proficuo lavorare sull’ultima major release. Non dovrebbe mancar molto al momento del rilascio. Vi terremo aggiornati.