Prende sempre più forma la versione di Android Q basata sulla OxygenOS degli smartphone OnePlus, con la Developer Preview numero 4 rilasciata sotto forma di OTA per l’ultimo modello del produttore e con tutti gli altri che lo riceveranno probabilmente nei prossimi giorni.

Tra le novità introdotte in questa nuova versione del software troviamo il ritorno del Digital Wellbeing, che era sparito dall’ultima Developer Preview, e un piccolo cambiamento nei toggle rapidi, dove la posizione della percentuale della batteria è cambiata ed è adesso visibile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, al fianco dell’orologio.

Altre aggiunte più funzionali riguardano invece le gesture a schermo intero, le quali adesso presentano una nuova opzione – che ha preso il posto della “pillola” introdotta su Android 9 Pie – che consente di nascondere la barra bianca inferiore che altrimenti apparirebbe una volta selezionato questo tipo di gesture.

Nella fotocamera troviamo invece una nuova funzione chiamata Focus Tracking che consente di mantenere a fuoco un soggetto in movimento durante la registrazione di un video o lo scatto di una fotografia. Questa opzione sembra funzionare soltanto su Android Q e non c’è verso di renderla operativa installando l’ultima versione dell’app fotocamera su Android 9 Pie.

Un’altra piccola ma significativa aggiunta riguarda invece la Modalità Zen, che permette adesso di impostare un timer maggiore di 20 minuti, come vi abbiamo già spiegato in questo articolo.

A detta di chi l’ha installata, questa nuova versione di Android Q risulta più stabile delle precedenti, ma trattandosi di una versione consigliata perlopiù agli sviluppatori, consigliamo di installarla sul vostro dispositivo OnePlus soltanto se avete voglia di provarla e soprattutto se siete abbastanza esperti.