OnePlus è stata una delle compagnie più rapide nel rilascio di Android 10, disponibile in versione beta per i più recenti flagship, vale a dire OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro. Ovviamente potrebbero esserci dei cambiamenti nella versione finale, che dovrebbe arrivare dopo un discreto numero di versioni beta, così da garantire la massima stabilità, ma già al momento ci sono parecchie novità degne di nota, in particolare su OnePlus 7 Pro.

Si parte dalla gesture che emula la funzione “Indietro”, che va a modificare leggermente la versione stock di Google. in sostanza nella parte inferiore dello schermo, fino al 75% dell’altezza, la gesture funziona, mentre nella parte alta viene disabilitata. In questo modo è molto più semplice utilizzare i menu hamburger con uno swipe dal lato sinistro.

Arriva un nuovo menu slider per il controllo dei volumi, che permette di regolare in maniera rapida i livelli audio delle varie componenti. OnePlus ha però reso più difficile l’attivazione della modalità scura, nascosta all’interno della scheda dedicata alle personalizzazioni, ma potrebbe aggiungere un toggle nelle impostazioni rapide nelle prossime versioni.

OnePlus saluta la navigazione con la “pillola”, ma resta la barra di navigazione tradizionale come alternativa alle gesture. Interessanti novità anche per il comparto fotografico con la possibilità, già presente nelle Developer Preview, di utilizzare anche la lente ultra grandangolare e quella con zoom ottico per realizzare video.

Al momento è possibile effettuare solo registrazioni a 30 frame al secondo, ma anche in questo caso le cose potrebbero cambiare con lo sviluppo della ROM. Sono state aggiunte alcune opzioni alla modalità ritratto e a quella notturna, che possono ora usare lo zoom e il grandangolo. Migliora anche la stabilizzazione nei video, e i primi utilizzatori affermano che ci sono delle sostanziali differenze.

Avete già provveduto a installare la beta di OxygenOS basata su Android 10 su OnePlus 7 Pro? Come vi state trovando? Il box dei commenti è a vostra disposizione.