La modalità Non disturbare stock di Android può essere sfruttata in modo molto semplice anche a bordo di numerosi modelli di OnePlus, nello specifico 6, 5T, 5, 3T e 3, grazie ad un’applicazione gratuita.

Gli smartphone OnePlus sono dotati dell’alert slider, una caratteristica che li distingue dal resto dei device Android e che risulta molto comoda. Ad ogni modo, l’alert slider funziona in maniera diversa sui modelli più vecchi OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5 e OnePlus 5T rispetto all’ultimo nato OnePlus 6. Sui modelli degli anni scorsi, infatti, la posizione in alto dello slider corrisponde alla modalità Silenzioso, quella al centro a Priorità e quella in basso a Suoneria. Sull’ultimo nato di casa OnePlus, invece, modalità Non disturbare e Suoneria restano al loro posto, mentre alla posizione centrale dell’alert slider corrisponde Vibrazione. Si tratta di una caratteristica indubbiamente utile, ma tutt’altro che esente da lacune, in tanti ad esempio gradirebbero avere la possibilità di programmare l’attivazione della modalità Non disturbare.

A questo proposito, ci sono alcune opzioni che sono state aggiunte da OnePlus con l’aggiornamento che porta OxygenOS alla versione 5.1.6, ma in ogni caso non paragonabili a quelle offerte dalla modalità Non disturbare stock. Ed è qui che entra in gioco un’applicazione gratuita che si chiama “Non disturbare – DND – ZenMode“. L’app in questione è scaricabile dal Play Store e da XDA Labs e permette all’utente di sfruttare la modalità Non disturbare stock di Android a bordo del proprio smartphone OnePlus, senza neanche aver bisogno del root.

Prima di tutto, ovviamente, occorre che l’utente effettui il download dell’app. Una volta installata e lanciata, è sufficiente un tap sulla grande icona che compare al centro della schermata. A questo punto si viene riportati alle impostazioni della modalità Non disturbare stock del sistema operativo Android, come vedete dagli screenshot.

Le opzioni disponibili sono senza dubbio più numerose rispetto a quelle presenti nelle impostazioni di OxygenOS. Grazie a questa semplice applicazione l’utente può fare cose come programmare l’attivazione della modalità Non disturbare sulla base del giorno della settimana e persino in base ad eventi salvati nel proprio calendario, nonché bloccare la comparsa stessa delle notifiche (“Block visual disturbances“). Tuttavia c’è anche una piccola controindicazione che merita di essere ricordata: quando si attiva la modalità Non disturbare stock in questo modo, in luogo di quella della OxygenOS, non viene mostrata la relativa icona nella status bar. Insomma, la modalità Non disturbare viene attivata, ma ciò non è visibile, pertanto l’utente deve recarsi nelle relative impostazioni per accertarlo. Per il momento non sembra esserci un modo per aggirare questo piccolo inconveniente.

Come detto, l’applicazione “Non disturbare – DND – ZenMode” può essere scaricata gratuitamente da XDA Labs e dal Play Store. Se possedete uno smartphone OnePlus e siete curiosi di provarla potete scaricarla a questo link e tramite il badge qui sotto.