Ai primi utenti che hanno sperimentato l’esperienza di Android 10 sui OnePlus per i quali è disponibile la beta basata sulla versione definitiva del robottino verde non sarà sfuggita la presenza di una funzione denominata Horizon Light.

È qualcosa di molto simile a quanto presente da tempo sugli smartphone Samsung con display Edge: all’arrivo di una notifica i bordi del display si illuminano del colore scelto per avvisare l’utente, producendo un effetto ben più scenografico di quello che può garantire un LED di notifica.

Horizon Light è presente su tutte le OxygenOS Open Beta rilasciate finora, ma una volta attivata funziona sul solo OnePlus 7 Pro. Non si tratta di un bug che sarà risolto, anzi: Manu J. , membro dello staff OnePlus che cura le relazioni con la community tramite il forum, ha chiarito in un thread che la funzionalità sarà limitata ai soli possessori di OnePlus 7 Pro.

La ragione è intuibile ed è legata ai bordi curvi dell’AMOLED che caratterizzano solo questo modello, per cui la funzionalità, che trova la quadratura quando il telefono è poggiato sullo schermo, perderebbe di senso sui prodotti con display flat. Se amate questo effetto, dunque, non resta che rivolgersi ad app di terze parti come NotifyBuddy, che potete scaricare dal Play Store tramite il badge quaggiù.