Nello spot pubblicitario apparso nei giorni scorsi sul New York Times OnePlus affermava a caratteri cubitali “NO BLOATWARE” ma a quanto pare il produttore cinese aveva già fatto la frittata.

Se ne lamenta infatti un utente che sul forum ufficiale di OnePlus ha avviato una petizione per rimuovere la funzione “File Cleanup” inserita all’interno del File Manager di OxygenOS. Al momento la funzione è attiva esclusivamente sui modelli OnePlus 6 e OnePlus 6T nel mercato indiano, ma non è escluso che possa arrivare su altri modelli e altri mercati.

A suscitare preoccupazione è la dichiarazione che accompagna la nuova funzione, secondo cui saranno raccolti i dati degli utenti e saranno inviati a Tencent Technology, sviluppatore dello strumento utilizzato da OnePlus. Nonostante i dati siano protetti dal GDPR, gli utenti temono una fuga di dati, che per Tencent non rappresenterebbe una novità.

Anche la gestione dei permessi sembra piuttosto strana, visto che è stata creata ad hoc da OnePlus piuttosto che sfruttare il sistema di permessi integrato in Android. La funzione in sé non porta particolari novità, visto che serve per cancellare file di grandi dimensioni e app poco utilizzate.

Anche in questo caso gli utenti sollevano alcuni interrogativi, visto che c’è la possibilità che utenti inesperti finiscano per cancellare erroneamente i propri dati. Per finire la nuova funzione è parte integrante di un’applicazione e non può essere rimossa o disabilitata, e rappresenta un doppione di applicazioni già disponibili sul Play Store, realizzati da sviluppatori di comprovata affidabilità.

Per maggiori dettagli, e per esprimere la vostra opinione sulla vicenda, potete seguire il thread originale sul forum di OnePlus.

[Aggiornamento]

La risposta di OnePlus non si è fatta attendere e prova a chiarire la situazione. La funzione è stata inserita sul mercato indiano che ha richiesto a gran voce la funzione. Si tratta in ogni caso di un test, per cui OnePlus si riserva di rimuovere la funzione se il gradimento non dovesse essere sufficientemente elevato.

OnePlus afferma che nessun dato personale viene raccolto o condiviso. Le uniche informazioni raccolte riguardano la regione di appartenenza, il modello e la lingua utilizzata, tutto in forma anonima. Sono richiesti i permessi di rete per ottenere l’algoritmo di pulizia intelligente aggiornato, ma è possibile utilizzare la funzione anche in modalità offline.