Onorando quanto era stato promesso nel corso della presentazione di Londra, OnePlus ha reso disponibile la Developer Preview di Android Q beta per i due componenti della famiglia OnePlus 7. L’annuncio, e la disponibilità di firmware e sorgenti kernel, anticipa di qualche ora l’apertura italiana delle vendite.

OnePlus ricorda che la beta è pensata principalmente per gli sviluppatori, e dunque non è consigliato provarla se non si ha sufficiente familiarità con questo genere di esperienze software. Inoltre, qualora non si fosse pienamente consapevoli di ciò che si fa, c’è il rischio di danneggiare il dispositivo.

Doverose premesse a parte, la build è afflitta da numerosi malfunzionamenti che OnePlus ha prontamente elencato: il Display Ambient, le gesture di navigazione e la modalità Recovery non funzionano, il sistema soffre di stabilità varie, non è possibile inviare SMS quando il VoLTE è attivo ed infine un problema con MTP non permette di scambiare file con il PC.

All’interno del thread aperto per l’occasione sul forum sono comunque linkati dei pacchetti che consentono di effettuare il downgrade ad Android Pie stabile. Per scaricare le ROM, invece, ecco i link diretti: qui per OnePlus 7, qui per OnePlus 7 Pro. Ecco il link per le sorgenti kernel.

Vai a: Recensione OnePlus 7 Pro: la nuova strada di OnePlus al gusto premium