Tramite un semplice comando ADB è possibile manterere l’OTG sempre attivo su OxygenOS, il software degli smartphone di OnePlus.

Per quei pochi che non lo sapessero, l’OTG permette di trasferire dati attraverso la porta USB dei dispositivi, attaccare un hard disk allo smartphone o utilizzare un controller per giocare. OnePlus, come molti altri produttori, permette di abilitare questa funzione che però viene disattivata automaticamente dopo pochi minuti di inutilizzo.

Tramite un semplice comando ADB è possibile rimuovere questo limite e mantenere la funzione sempre attiva, non dovendo più quindi andare a riabilitarla manualmente dalle impostazioni. La procedura è stata scoperta da un utente di XDA, non richiede il root e funziona su OnePlus 3/3T/5/5T e OnePlus 6 con OxygenOS.

Abilitare l’OTG permanente su OxygenOS

Il primo passo che dovete effettuare sarà quello di abilitare l’OTG dalle impostazioni avanzate dello smartphone, come di consueto. Successivamente dovrete eseguire il seguente comando ADB:

adb shell settings put global oneplus_otg_auto_disable 0

Se state eseguendo il comando da un emulatore sul vostro dispositivo dovete rimuovere la parte “adb shell”. Una volta fatto noterete che le impostazioni saranno cambiate e vi mostreranno il seguente comando:

adb shell settings get global oneplus_otg_auto_disable

Fatto! In questo modo l’OTG rimarrà sempre attivo sul vostro OnePlus, ma se lo andrete a disattivare manualmente dalle impostazioni dovrete effettuare nuovamente tutta la procedura.