Sembra ormai certo che due degli smartphone più attesi della seconda metà del 2017, ovvero Samsung Galaxy Note 8 e OnePlus 5, siano destinati ad arrivare sul mercato con una doppia fotocamera posteriore.

Partiamo dal secondo top di gamma del colosso sud coreano che dovrà risollevare le sorti della serie Galaxy Note dopo le ben note vicissitudini legate a Galaxy Note 7. Secondo quanto riporta la sud coreana MK News Samsung Galaxy Note 8 dovrebbe essere presentato nel mese di agosto, com’è accaduto per il predecessore e sarà dotato di una doppia fotocamera posteriore.

Per il resto il design dovrebbe essere molto simile a quello di Samsung Galaxy S8 con Snapdragon 835 ed Exynos 8895 a seconda dei mercati. Viste le tempistiche di lancio maggiori dettagli dovrebbero emergere già a partire dalle prossime settimane.

Anche OnePlus 5, il nuovo flagship della startup cinese, dovrebbe avere una doppia fotocamera posteriore e un nuovo presunto render è apparso oggi su Weibo, mostrando un dispositivo dal design tradizionale e dotato di una doppia fotocamera posteriore. Anche in questo caso la scheda tecnica dovrebbe essere di livello assoluto con uno Snapdragon 835, e 6 GB di RAM anche se alcune voci parlano della possibilità di una variante dotata di 8 GB di RAM.

OnePlus 5 dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane, sicuramente prima di Samsung Galaxy Note 8 e anche in questo caso i rumor si sprecheranno molto presto.