Se avete installato la OxygenOS 9.0 per OnePlus 6, o se avete guardato il nostro video che vi mostra tutte le novità della nuova versione, basata ovviamente su Android 9 Pie, avrete notato la presenza del menu Recenti in orizzontale, introdotto da Google proprio con la nuova versione di Android.

Qualcuno si è già lamentato del cambiamento, sostenendo che la navigazione diventi più macchinosa e la gestione del passaggio tra un’applicazione aperta e un’altra sia meno intuitiva. Per fortuna c’è un modo decisamente semplice per riavere la vecchia interfaccia, che non richiede lo sblocco dei permessi di root ma che comporta l’impossibilità di utilizzare OnePlus Launcher.

Con OxygenOS 9.0, che ha portato Android 9 Pie su OnePlus 6, il produttore cinese ha infatti inserito il codice relativo alla gestione del menu Recenti nel launcher per cui non è troppo complicato riavere la vecchia interfaccia. La soluzione infatti consiste nel rimuovere gli aggiornamenti di OnePlus Launcher per tornare a una versione precedente, e installare una vecchia build prendendola da APKMirror, a questo indirizzo.

Prima di farlo però dovrete procurarvi un launcher alternativo, visto che le vecchie versioni di OnePlus Launcher funzionano esclusivamente con Android 8.1 Oreo e provocano un Force Close su Android 9 Pie. Potete scegliere il vostro launcher preferito e utilizzarlo come predefinito dopo aver reinstallato quello di OnePlus.

A questo punto riavrete la vecchia gestione verticale del menu Recenti senza però perdere le altre novità presenti in Android 9 Pie.

Vai a: OnePlus 6 con Android 9.0 Pie è uno spettacolo, ecco le novità in video