Quello delle case intelligenti è un tema sempre più diffuso e a questo proposito ci sono diverse correnti di pensiero: chi vuole profonde integrazioni con ogni sistema domestico e chi invece si “accontenta” di partire in maniera semplice, con qualche automazione che non richieda interventi radicali all’impianto elettrico o alle strutture domestiche.

Se trovate più interessante questa seconda filosofia, oggi vi proponiamo alcuni prodotti a basso costo che vi permetteranno di iniziare a muovere i primi passi nel mondo smart home, senza spendere cifre folli e senza che sia necessario l’intervento di tecnici specializzati.

Abbiamo selezionato insieme a Gearbest, noto store online specializzato in elettronica di consumo, alcuni prodotti dell’ecosistema Xiaomi, facili da integrare tra di loro ma, ricorrendo a soluzioni come Home Assistant, anche con prodotti di terze parti. Vediamo allora come si compone la nostra selezione, che include lampadine, sensori e hub, per automatizzare l’accensione delle luci di casa e controllare la temperatura.

Luci e lampadine per la casa intelligente

Come dicevamo il modo più semplice ed economico è quello di installare lampadine intelligenti, controllabili tramite lo smartphone. Potete regolare l’accensione e lo spegnimento automatici, collegarli a un sensore di movimento, a un sensore di apertura porte o a un pulsante WiFi. A fine sezione trovate link e codici per l’acquisto.

Se dovete sostituire il lampadario in una delle vostre stanze, potete pensare alla plafoniera Yeelight YILAI YLXD05YL da 480 mm e 34 watt, rotonda e sufficiente ad illuminate adeguatamente ambienti fino a 20 metri quadri. Se invece volete semplicemente installare delle comuni lampadine a LED, a basso consumo e controllabili in maniera intelligente, ecco il modello Yeelight da 10 watt collegabile direttamente al WiFi di casa o la più economica soluzione Aqara che però richiede un hub Zigbee, che comunque è richiesto per la creazione di automatismi.

Con una spesa tutto sommato contenuta potete quindi adattare, anche in maniera graduale, l’impianto luci di casa.

Sensori e interruttori per la casa intelligente

Veniamo ora alla parte dedicata ai sensori e all’hub per metterli in comunicazione tra di loro e con le lampadine. Partiamo proprio dall’hub, con la più recente proposta di Xiaomi, il nuovo gateway che include i protocolli WiFi, Bluetooth e Zigbee, per dialogare con qualsiasi tipo di sensore realizzato dal produttore cinese.

Per comodità vi potrebbe servire un interruttore da utilizzare per accendere le luci nel caso gli automatismi non funzionassero o preferiste l’accensione manuale. Partiamo con il classico interruttore Xiaomi, che può gestire un clic, doppio clic e pressione prolungata, per creare diversi scenari.

Se invece preferite poter regolare la luminosità o il colore delle luci direttamente da un dispositivo fisico, ecco la soluzione Yeelight che svolge la doppia funzione di dimmer e interruttore. Un’ottima alternativa agli interruttori è rappresentata dai sensori di movimento, che permettono di accendere la luce quando rientrate in casa, o quando vi alzate di notte. Trovate il modello base di Xiaomi o la versione evoluta di Aqara (ecosistema Xiaomi) con sensore di luminosità per intervenire solo quando la luce serve effettivamente.

L’accensione delle luci può essere attivata anche con un semplice sensore di apertura, con automatismi al momento dell’apertura e della successiva chiusura. Immaginate, ad esempio, di rientrare a casa la sera e all’apertura della porta di veder accendere le luci di casa senza dover sfiorare alcun pulsante.

Chiudiamo con un piccolo set di termometri Xiaomi, con schermo LCD e connettività Bluetooth, che oltre a indicarvi la temperatura e l’umidità in ogni ambiente, possono attivare automatismi al di sopra o al di sotto di determinate soglie.

Tutti i prodotti godono di spedizione gratuita, nella maggior parte dei casi con spedizione postale, ma per gli oggetti più costosi potete selezionare la modalità Priority Line che consente di evitare dazi doganali e tasse. Ricordate che le spedizioni dalla Cina potrebbero subire qualche giorno di ritardo a causa del capodanno cinese, i cui festeggiamenti si protrarranno fino alla prossima settimana.

Informazione Pubblicitaria