Pochi istanti fa Swisscom e Qualcomm Technologies, Inc., sussidiaria di Qualcomm Incorporated, insieme ad altri partner di rilievo come OPPO, LG Electronics, Askey e WNC, hanno dato l’annuncio della nascita della rete 5G di Swisscom e del conseguente lancio dei primi servizi 5G in Europa.

Si tratta di un annuncio molto importante, in quanto rappresenta un primo passo verso una rapida ed estesa espansione del nuovo standard nel Vecchio Continente, alla cui diffusione un contributo molto importante verrà certamente dato anche dalla commercializzazione, nel corso del 2019, di numerosi nuovi smartphone in grado di supportare la connettività 5G.

Tutti i produttori di smartphone che hanno supportato Swisscom hanno scelto le soluzioni di Qualcomm Technologies per i propri smartphone 5G, in particolare i primi device di nuova generazione di LG, OPPO, Askey e WNC (Wistron NeWeb Corporation) sono dotati della Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 con il modem 5G Qualcomm Snapdragon X50 e tutta la restante componentistica necessaria (RF front-end e antenne).

A commento dell’annuncio Enrico Salvatori, senior vice president and president, Qualcomm Europe/MEA, QUALCOMM Europe, Inc., ha dichiarato:

Qualcomm Technologies è fiera di supportare Swisscom nel lancio della prima rete commerciale 5G in Europa. Questo traguardo è il risultato della forte collaborazione che ha interessato tutto l’ecosistema per accelerare la commercializzazione del 5G entro l’anno, in grado di garantire nuove ed entusiasmanti esperienze utente – e Qualcomm Technologies è al centro di tutto ciò. Il 5G è una realtà ora in Europa, pronto ad arricchire radicalmente la nostra quotidianità.

Christoph Aeschlimann, chief technology officer di Swisscom, ha espresso a sua volta soddisfazione per la collaborazione con partner importanti come Qualcomm. Dello stesso segno anche le dichiarazioni degli altri partner, come ad esempio il dirigente di OPPO (che al MWC 2019 ha dato il via al suo “OPPO 5G Landing Project) Henry Tang e In-Kyung Kim, Ph.D, senior vice president of 5G and network technology, mobile R&D di LG Electronics, che permetterà di sfruttare la rete 5G di Swisscom col suo nuovo flagship V50 ThinQ 5G.

Per maggiori informazioni sul 5G, date un’occhiata alla nostra serie di approfondimenti dedicati a questo link 5G featured e al video qui sotto.