NVIDIA SHIELD TV sta iniziando ad aggiornarsi alla SHIELD Experience 7.1, le cui novità più importanti sono senza dubbio NVIDIA Share ed il supporto ai 120Hz.

Lanciata ufficialmente nel mese di maggio del 2015, NVIDIA SHIELD TV rimane allo stato attuale uno dei dispositivi Android meglio supportati sul mercato, soprattutto per quanto riguarda i TV box (sebbene tale definizione sia alquanto riduttiva per un device come la SHIELD TV). L’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo era arrivato nel mese di maggio portando in dote la SHIELD Experience 7.0, seguito subito dopo da un piccolo update correttivo introduttivo della versione 7.0.1. Adesso sta cominciando il roll out della nuova NVIDIA Experience 7.1 per i possessori di NVIDIA SHIELD TV iscritti al “closed preview program“. Come detto in apertura, le novità più significative di questo nuovo aggiornamento sono NVIDIA Share ed il supporto ai 120Hz, in ogni caso potete dare un’occhiata al changelog completo nelle immagini riportate qui di seguito.

Per quanto riguarda NVIDIA Share, si tratta in poche parole dell’equivalente di ShadowPlay portato a bordo di un Android TV box. Questa nuova funzione può essere utilizzata per la registrazione di sessioni di gioco o per catturare delle schermate ed era stata rimossa dall’iniziale aggiornamento di NVIDIA SHIELD TV ad Android 8.0 Oreo. In ogni caso la novità sicuramente più gradita ai gamer è sicuramente la seconda, vale a dire il supporto ai 120Hz (ovviamente a patto di possedere un monitor o una TV che li supporti). La possibilità di giocare con refresh rate più elevati si traduce in un’esperienza di gioco complessivamente più fluida ed appagante.

Al di là di questo, con questo nuovo aggiornamento gli utenti riceveranno altre nuove feature diverse a seconda del device di cui siano in possesso. Se infatti su NVIDIA SHIELD TV 2017 viene introdotta una nuova opzione “Restart” nei quick settings, nel caso di SHIELD Pro e SHIELD 2015 vengono aggiunte le due opzioni “Restart” e “Power off”. Per accedere alle suddette impostazioni rapide l’utente non deve far altro che tenere premuto il tasto Indietro mentre si trova nella schermata Home. Si tratta per lo più di funzioni basiche e che erano già presenti sui device ma che, apparentemente senza alcun motivo, erano state rimosse con l’aggiornamento ad Android Oreo.

Come detto, l’aggiornamento non è attualmente disponibile per tutti gli utenti, si tratta infatti di prime build destinate agli utenti iscritti al programma beta, i primi a ricevere le novità ma allo stesso tempo i primi a segnalare eventuali bug presenti nel software. In ogni caso, se tutto dovesse procedere senza intoppi, l’update non tarderà ad arrivare anche per tutti gli altri possessori di NVIDIA SHIELD TV. In chiusura è doveroso complimentarsi con NVIDIA, la quale sta continuando a rilasciare aggiornamenti software anche per il modello del 2015, nonostante nel frattempo ne siano stati lanciati due più nuovi. Sono ben pochi i produttori che garantiscono un supporto adeguato ai propri dispositivi Android vecchi di tre anni.