Stando a quanto scoperto dallo staff di XDA Developers analizzando il codice del più recente software SHIELD Experience, NVIDIA ha in fase di sviluppo una funzionalità in modalità desktop per un nuovo prodotto con il nome in codice “mystique“.

Sulla base delle poche informazioni che è possibile ricavare dal codice sorgente pubblicato online da NVIDIA, questo misterioso prodotto potrebbe essere un PC 2 in 1 come il Microsoft Surface Book.

Tale nuova funzionalità è denominata “NvDtExp” (probabilmente un’abbreviazione di NVIDIA Desktop Experience) e non pare essere destinata ai prodotti SHIELD TV esistenti. Dato che contiene molti riferimenti al prodotto con nome in codice “mystique”, probabilmente tale nuova funzione è destinata ad esso.

Nel più recente software SHIELD Experience sono disponibili 3 modalità dell’interfaccia utente (dinamica, tablet e desktop) ma non sono chiare le differenze esistenti tra di esse.

Per quanto riguarda le possibili caratteristiche di “mystique”, il codice ci suggerisce che può contare su un display LCD di Panasonic da 13,5 pollici con risoluzione 3.000 × 2.000 pixel, piuttosto grande per un tablet ma che ben si adatterebbe ad un PC 2 in 1.

Per quanto riguarda il processore, infine, il device potrebbe essere animato da un Tegra Xavier (t194), ossia un chip ad alte prestazioni studiato per il settore automobilistico e dell’informatica artificiale.

Purtroppo al momento ci muoviamo nel campo delle speculazioni e per sapere se davvero “mystique” è un prodotto reale dovremo attendere informazioni ufficiali da NVIDIA.