Anche Nubia ha finalmente deciso di unirsi alle prime aziende che stanno puntando sugli smartphone con connettività 5G e l’ha fatto in grande stile presentando Nubia X 5G edition alla conferenza 5+ di Shangai: ad attenderla c’erano rappresentanti di Qualcomm, HTC, Huawei, Oppo, Samsung e Xiaomi, che assieme a Nubia formano la 5G Industry Alliance.

Nubia non ha però perso tempo ad elencare specifiche tecniche, tanto che non ha nemmeno reso noto il modem e il processore di questo nuovo smartphone, ma le possibilità sono solo tre: che sia un Exynos, un Kirin o uno Snapdragon. Dato che il modello standard monta uno Snapdragon 845 e che probabilmente Nubia non avrà deciso di cambiare fornitore, Nubia 5G edition sarà quasi certamente animato da uno Snapdragon 855 accompagnato dal modem X50.

A giudicare dall’unica immagine fornita, che potete vedere qui sopra, le altre specifiche tecniche non dovrebbero avere subito altri cambiamenti: schermo da 6,26 pollici LCD Full HD+ davanti, da 5,1 pollici OLED sul retro su cui troneggia il setup con doppia fotocamera. Probabilmente verranno lasciati anche i caratteristici doppi sensori di impronte sui lati: la RAM potrebbe magari essere spinta fino a 10 o 12 GB, ma difficilmente vedremo un aumento della capacità di archiviazione, dato che Nubia X arriva già fino a 512 GB. Forse verrà leggermente migliorata la capacità della batteria da 3800 mAh per controbilanciare i maggiori consumi portati dal modem 5G: solo il tempo potrà confermare queste speculazioni.