Le versioni degli smartphone Nokia dedicate al mercato cinese hanno a disposizione un intero set di app stock completamente diverso, anche per quel che riguarda l’interfaccia utente. Adesso, grazie al prezioso lavoro svolto dal Junior Member di XDA Akilesh T di LoveNokia, quelle stesse applicazioni sono scaricabili ed utilizzabili su tutti gli smartphone dello storico brand.

La possibilità o meno di sfruttare un set completo di applicazioni proprietarie incide in modo significativo sull’esperienza d’uso, rendendo diverso il giudizio complessivo sugli smartphone stessi. In particolare, le app stock Nokia in questione comprendono calendario, contatti, dialer telefonico, file manager, galleria, messaggi, musica e note. Sono, in sostanza, tutte applicazioni di uso frequente su di uno smartphone.

La galleria seguente raccoglie una serie di screenshot che mostrano le app in questione, tutte in stile material design.

Se queste app stock di Nokia vi piacciono e volete saperne di più, a questo link trovate il relativo thread sul forum di XDA, se invece siete interessati a provarle sul vostro device, a quest’altro link c’è la cartella MEGA contenente tutti i file APK da scaricare. Le proverete? Fatecelo sapere nel box dei commenti.