Questa è una di quelle notizie che farà felici i collezionisti e gli appassionati di Nokia: due prototipi mai rilasciati dal produttore sono infatti apparsi in vendita su eBay, ma per portarveli a casa dovrete sborsare cifre più alte di un qualunque top di gamma attuale.

Si chiamano Nokia Kataya Nokia Ion Mini e risalgono a diversi anni fa, quando iOS e Android non erano gli unici sistemi operativi di riferimento presenti sul mercato e i vari produttori cercavano di fare emergere le proprie idee.

Nokia Kataya (conosciuto con la sigla RM-842) risale probabilmente al lontano 2012 e a bordo presenta un sistema operativo che neanche il produttore riesce ad identificare. Graficamente riprende infatti quello che inizialmente era Sailfish OS, mentre lo smartphone in sé presenta un design abbastanza coerente con quelli che erano gli standard dell’epoca.

Nokia Ion Mini è invece decisamente più interessante e particolare, con un design molto innovativo. Si tratta di uno smartphone estremamente piccolo, in grado di entrare interamente nel palmo di una mano, che risale probabilmente allo stesso periodo di lancio della gamma Nokia X (2013 – 2014).

Il dispositivo in questione monta Android 4.3 con Z Launcher attivo di default e, lato hardware, si basa interamente sul vecchio Snapdragon 400 accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna. Sebbene a bordo non sia presente il Play Store, lo smartphone è interamente funzionante pur trattandosi di un prototipo che non ha mai visto la luce.

Se siete curiosi (o estremamente ricchi), potete trovare Nokia Kataya in vendita su eBay a questo indirizzo al prezzo di circa 1300 euro, mentre Nokia Ion Mini è in vendita a questo indirizzo al prezzo, ancora più elevato, di circa 1750 euro.