Gli smartphone con connettività 5G sono ancora pochissimi e la loro rarità è accompagnata da due fattori pesantemente negativi: prezzi esorbitanti e mancanza di un’infrastruttura di rete adeguata, che rimarrà tale ancora per qualche anno in gran parte del mondo. Nokia ha però intenzione di cambiare entro il 2020 almeno una di queste due criticità, rilasciando uno smartphone 5G a circa la metà del prezzo di quelli attualmente disponibili.

L’intenzione dell’azienda finlandese è naturalmente quella di accaparrarsi una nuova fetta di mercato, composta da persone che non vogliono spendere uno stipendio intero per provare la nuova rete ultraveloce a bassa latenza. La possibilità di vedere un ribasso significativo del prezzo di un telefono 5G è però fortemente legata alle tempistiche con cui Qualcomm rilascerà il primo SoC Snapdragon con il modem di nuova generazione integrato nel chip, al pari di quanto fa ora con quelli 4G/3G/2G: il prezzo elevato dei modem X50 5G è infatti in gran parte condizionato dalla sua integrazione sulla scheda madre in un secondo momento più che alle tecnologie che racchiude.

Per chi avesse la disponibilità economica già ora invece, ricordiamo che ci sono smartphone come Samsung Galaxy S10 5G, Samsung Galaxy Note 10+ 5G, OPPO Reno 5G, OnePlus 7 Pro 5G pronti a sfruttare le nuove reti, sempre che viviate in una zona che verrà presto servita dalle celle 5G.