Un nuovo e per ora sconosciuto smartphone Android di HMD Global, identificato come Nokia TA-1182, ha appena ottenuto la sua certificazione da parte della FCC, la Commissione federale per le comunicazioni statunitense.

Lo stesso smartphone, tra le altre cose, agli inizi del mese era stato certificato dal Bluetooth SIG (Special Interest Group) e poi la scorsa settimana anche dalla Wi-Fi Alliance, a conferma del progressivo avvicinarsi della sua data di presentazione.

Il sito della FCC riporta una serie di caratteristiche di questo nuovo smartphone Nokia che, come detto, ha come model number TA-1182. Il dispositivo in questione presenta dimensioni pari a 161,24 x 76,24 mm, con una diagonale di 178,36 mm. Stando a questi dati, lo smartphone dovrebbe essere dotato di un display leggermente più grande di 6,3 pollici, visto che Nokia 3.2, che ha per l’appunto uno schermoo da 6,26 pollici, misura 159,4 x 76,2 mm.

Il database della FCC rivela anche caratteristiche decisamente più interessanti di questo misterioso nuovo Nokia. Il SoC viene identificato come Qualcomm Snapdragon 429, lo stesso di quel Nokia 3.2 presentato ufficialmente all’ultimo MWC di Barcellona (Nokia 4.2 ha lo Snapdragon 439), di cui lo smartphone appena certificato potrebbe dunque essere una mera variante. La collocazione del device nella fascia bassa, peraltro, è confermata anche dal supporto al solo WiFi  802.11 b/g/n a 2.4 GHz, a cui si affianca il Bluetooth 5.0 LE (Low Energy). Peraltro il Bluetooth SIG aveva certificato anche un modello TA-1153, che a questo punto potrebbe essere un’ulteriore variante di modello 3.2 oppure uno smartphone completamente diverso.

L’ultimo dato che, come potete vedere dalle immagini riportate, la certificazione FCC riferisce su Nokia TA-1182 riguarda la batteria, che è prodotta da Jiade Energy Technology (Zhuhai) ed è da ben 4.000 mAh, esattamente come quella di Nokia 3.2, a conferma della probabile identita del device. Una simile batteria, affiancata ad un SoC come il Qualcomm Snapdragon 429, dovrebbe garantire un’autonomia degna di nota.