HDM Global, ovvero l’azienda che guida Nokia, il 23 gennaio 2020 ha richiesto la tutela del marchio SIMLEY all’ufficio dell’EUIPO (European Union Intellectual Property Office). Questo, facente riferimento alla classe 9/36/38, è un richiamo diretto alla possibilità che si tratti di una eSIM sviluppata da Nokia.

Nokia potrebbe avere in mente una nuova gamma di smartphone con supporto eSIM

La richiesta di tutela del marchio della classe 9/36/38 ha infatti in descrizione “embedded SIM cards“, il che ci fa pensare che ben presto vedremo l’arrivo di uno smartphone Nokia in grado di supportare la eSIM.

nokia simley marchio

Malgrado questa esista ormai da diversi anni, sono ancora piuttosto rari gli smartphone in grado di sfruttare la eSIM. Il più recente è certamente il nuovo Motorola RAZR che si baserà sull’operatore TIM per la gestione della eSIM.

Utilizzare la eSIM porta con sé numerosi vantaggi. Oltre alla possibilità di gestire al meglio la componentistica interna grazie all’assenza del carrellino SIM – ad esempio i produttori potrebbero sfruttare lo spazio in più per integrare batterie più capienti -, la eSIM permette una gestione più lineare e semplice del proprio profilo, delle impostazioni del network, così come il passaggio ad un altro operatore telefonico.

La eSIM è anche migliore dal punto di vista dell’affidabilità, dove non solo sarà più sicuro fare operazioni bancarie sul proprio smartphone, ma garantisce anche misure di sicurezza aggiuntive per contrastare fenomeni di furto d’identità e di dati.

Fra venti giorni esatti HMD Global terrà un evento al MWC 2020 di Barcellona: chissà se avremo modo di scoprire qualcosa in più su Nokia SIMLEY.