Lo scorso anno HMD Global ha lanciato diversi nuovi smartphone Nokia, andando a coprire le varie fasce di mercato, eccezion fatta per quella “super premium” ma, stando all’ultimo report di Counterpoint Research, gli sforzi del produttore pare non abbiano dato i risultati sperati.

Nel corso del 2019, infatti, le spedizioni di smartphone Nokia si sono fermate a 12,9 milioni di unità, con una riduzione del 27% rispetto all’anno precedente (quando le spedizioni sono state pari a 17,59 milioni).

Nell’ultimo trimestre del 2019 Nokia ha spedito 2,8 milioni di smartphone (pari ad una diminuzione del 41% rispetto al medesimo periodo del 2018), a conferma del fatto che il produttore sta affrontando un periodo piuttosto difficile.

Per fortuna ci sono i feature phone

Fortunatamente per HMD Global il settore dei feature phone va decisamente meglio e nel corso del 2019 è stato capace di garantire al produttore ben 53,49 milioni di modelli spediti a livello globale, risultato che fa segnare una diminuzione del 18% rispetto al 2018 ma che, allo stesso tempo, fa ben sperare l’azienda, in quanto le spedizioni sono in costante crescita dal terzo trimestre dello scorso anno e il trend dovrebbe proseguire anche nel 2020.

Il Mobile World Congress 2020 è ormai alle porte e HMD Global potrebbe sfruttarlo per rilanciarsi. Staremo a vedere.