Si deve a HMD Global il merito di avere fatto rinascere un brand storico del mondo della telefonia come Nokia, che in pochi anni è riuscita a tornare tra i marchi più popolari del settore, ciò anche grazie alla partnership con Google e alla decisione di puntare su Android One.

Nel suo primo anno di attività, HMD Global aveva un portafoglio di prodotti molto chiaro ma con il tempo la situazione è andata a complicarsi con il lancio di modelli Plus, cicli di aggiornamento più ravvicinati e modelli meno recenti in offerta a prezzi vantaggiosi.

Della strategia di HMD Global per il futuro ha parlato nei giorni scorsi Pranav Shroff in occasione dell’evento di lancio a Nuova Delhi di Nokia 2.2. Il dirigente di HMD Global ha dichiarato allo staff di Gadgets 360 che l’azienda intende ottimizzare il proprio portafoglio di prodotti (riferendosi all’India ma il discorso riguarderà probabilmente tutti i mercati), spiegando che il lancio di numerosi modelli nel 2018 è stato dettato da una mission interna chiamata “Uno smartphone Nokia per tutti“.

Ciò probabilmente ha generato un po’ di confusione e per il futuro il produttore ha deciso di puntare su una line-up più chiara, così da riportare la semplicità iniziale e in tale ottica rientrerà probabilmente l’eliminazione dei modelli “Plus”.