La “prima” Nokia, quella del periodo d’oro, era un’azienda parecchio attenta all’impatto ambientale dei propri dispositivi. Anche la “nuova” Nokia, quella controllata da HMD Global, vuole riconfermarsi tale, e se possibile fare anche meglio.

Così l’azienda finlandese ha dedicato una sezione del proprio portale agli environmental profiles di una discreta fetta dei propri gadget, dai feature phone come Nokia 3310 3G e 8110 4G, agli smartphone come Nokia 5.1. Si tratta dei cosiddetti profili ambientali, cioè delle schede che prodotto per prodotto indicano i materiali con cui sono stati realizzati e se è possibile riciclarli. Ecco qui la pagina.

Sembra che tutti i dispositivi in elenco siano privi di PVC e di sostanze nocive come nichel e bromo. Inoltre Nokia specifica come il 60% dei propri imballaggi sia composto da materiali riciclati, che è una notizia positiva per tutte le importantissime questioni legate alla salute del nostro pianeta, troppo spesso prese sottogamba.

Non possiamo che augurarci che l’esempio di Nokia venga seguito da altri produttori, e che questo approccio inneschi una sorta di gara tra i diversi attori che finisca per favorire la sostenibilità di prodotti ormai di largo consumo come gli smartphone.