Vede finalmente la luce HMD Global, la società che ha rilevato da Microsoft e possiede dal 2016 la divisione telefoni di Nokia. Il rapporto stilato da FIH Mobile evidenzia come nel quarto trimestre del 2019, l’ultimo dell’anno, Nokia Mobile ha ottenuto il suo primo profitto sebbene al lordo delle imposte.

Ma quel numero in verde non può che essere comunque incoraggiante e fungere da sprone per i progetti futuri della società finlandese, che di recente ha presentato Nokia 8.3 5G e si prepara ad ufficializzare altri prodotti focali come Nokia 9.2 PureView.

Quando Nokia ha deciso di tornare sul mercato dopo la parentesi in chiaroscuro di Microsoft, ha stretto delle collaborazioni con alcune start up. Una di queste è proprio FIH Mobile che fa capo ad un colosso come Foxconn ed è la “mano” a cui è affidata la costruzione di alcuni smartphone a brand Nokia.

Ad essere precisi, FIH Mobile costruisce esclusivamente prodotti per Nokia ma non è vero il contrario: lo scorso anno l’azienda scandinava ha voluto differenziare le fonti di approvvigionamento, così FIH Mobile – che comunque possiede il 10% di HMD Global – è solo una delle aziende che produce per Nokia.

È probabile che questa strategia insieme ad un maggior focus verso il mercati chiave abbia condotto a quel numero positivo che può rallegrare non solo il management ma anche gli appassionati tech di lungo corso.