Nokia non è unicamente impegnata nella fascia medio-alta del mercato degli smartphone, ma offre soluzioni di tutto rispetto anche per i paesi in via di sviluppo. In questo senso quest’oggi presenta il nuovo Nokia C1, smartphone estremamente economico e con un hardware piuttosto parco.

Nokia C1: scheda tecnica

A vedersi sembra uno dei tanti smartphone che circolavano 7-8 anni fa, ed effettivamente anche l’hardware al suo interno ci fa pensare la stessa cosa. Il Nokia C1 è però uno smartphone Android pensato per i mercati in via di sviluppo (Africa, Medio Oriente e Asia), dove l’accesso alla rete e a smartphone di fascia alta è spesso proibitivo.

Frontalmente è presente un pannello IPS da 5,45 pollici a risoluzione FWVGA da 854 x 480 pixels. Al suo interno trova posto un processore quad-core da 1.3 GHz accompagnato da 1 GB di RAM e 16 GB di storage espandibili tramite micro SD. Il sistema operativo è basato su Android 9 Pie Go Edition ed offre pieno supporto anche al dual SIM.

nokia c1

Le fotocamera sono entrambe da 5 MP e sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 mm, la radio FM, il tasto fisico per richiamare Google Assistant, una batteria da 2500 mAh, connettività 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, GPS e Bluetooth 4.2.

Nei contesti che abbiamo descritto il Nokia C1 è un telefono adatto a chi cerca un prodotto per comunicare e per navigare sul web, richieste che questo smartphone è sicuramente in grado di soddisfare.

Nokia C1: disponibilità e prezzo

Il Nokia C1 sarà disponibile in Africa, in Medio Oriente e nel mercato asiatico nelle colorazioni nera e rossa. Il prezzo è fissato per circa 50 euro, una fascia per noi afferente a quella dei dispositivi di fascia bassa, al quale ovviamente fa riferimento.

Questo però non ci deve trarre in confusione: non dobbiamo giudicare il prodotto in riferimento al nostro mercato e al nostro potere di acquisto, ma bensì al grandissimo numero di utenti che vivono in paesi con un mercato ancora poco consolidato.