L’ottimizzazione della batteria nei dispositivi Android passa inevitabilmente per la gestione delle applicazioni in background, che vengono terminate per prolungare l’autonomia, creando a volte disagi per gli utenti.

Gli smartphone Nokia sono stati considerati a lungo i peggiori in questo campo grazie alla discutibile scelta di utilizzare i servizi di Evenwell, che utilizzano un approccio particolarmente aggressivo. Con l’aggiornamento ad Android 9 Pie la compagnia finlandese ha deciso di cambiare rotta, abbandonando la soluzione Evenwell per adottare Adaptive Battery, la gestione della batteria integrata da Google.

Ora la situazione, come annuncia Nokia con una nota sul proprio sito ufficiale, è destinata a cambiare completamente. Tutti i nuovi dispositivi lanciati con Android 9 Pie o successivi non conterranno Evenwell, mentre sui dispositivi già in commercio, anche quelli con versioni precedenti di Android, il software sarà disabilitato.

Gli utenti continueranno dunque a vedere il software che però non andrà in alcun modo a intervenire sulle app in background, una soluzione che farà sicuramente felici i possessori di smartphone Nokia.