Nokia 9 PureView, il nuovo dispositivo di punta dello storico brand finlandese ora guidato da HMD Global, è ufficialmente disponibile a partire da oggi nei migliori negozi di elettronica al già noto prezzo di listino di 649 euro.

Esattamente due settimane fa vi avevamo parlato dell’arrivo di questo nuovo smartphone sullo store ufficiale di Nokia con una riparazione dello schermo in regalo, ebbene a partire da oggi Nokia 9 PureView inizierà a fare la propria comparsa anche presso tutte le principali catene di elettronica nazionali.

Alberto Colombo, general manager di HMD Global Italia, ha voluto accogliere il nuovo fiore all’occhiello della lineup di Nokia con queste parole:

Nokia 9 PureView è un prodotto unico nel suo genere, rivolto a un pubblico di appassionati di
fotografia, che amano catturare dettagli e non si accontentano dei normali filtri fotografici disponibili su tutti gli smartphone. Le infinite possibilità di elaborazione simil-professionale degli scatti e la qualità delle immagini – anche in bianco e nero – fanno del Nokia 9 PureView il perfetto compagno di viaggio per gli amanti dello scatto che fa la differenza.

Presentato ufficialmente in occasione dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, Nokia 9 PureView è senza dubbio uno smartphone capace di farsi notare e il merito è principalmente del suo insolito comparto fotografico che, al netto della singola fotocamera anteriore da 20 MP, ne conta ben cinque sul retro, tutte da 12 MP con apertura f/1.8 e tutte con lenti Carl Zeiss, due RGB e tre monocromatiche. Queste cinque fotocamere possono essere sfruttate contemporaneamente per ottenere scatti di qualità elevata: nel momento in cui l’utente decide di catturare un’immagine vengono catturate cinque fotografie, una per sensore, per essere elaborate in modo da fornire un’immagine finale che contenga il meglio delle cinque.

Il resto della scheda tecnica include display P-OLED da 5,99 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, batteria da 3320 mAh, connettività completa con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS con A-GPS, GLONASS e BeiDou, NFC, USB Type-C, ma niente porta per il jack audio da 3,5 mm. Il sensore di impronte digitali è integrato sotto al display ed è presente anche la ricarica wireless. Come ormai da tradizione Nokia, di tratta di uno smartphone Android One e arriva sul mercato con Android 9 Pie.

Vai a: Nokia 9 PureView: 5 fotocamere e lenti ZEISS, ecco come funzionano (video)