Nokia 9 PureView, il top di gamma del produttore finlandese presentato a Barcellona in occasione del recente Mobile World Congress 2019, è stato sottoposto a un teardown completo, per verificare la qualità costruttiva interna e la riparabilità.

Grazie al canale YouTube PBK Reviews possiamo dunque scoprire come disassemblare lo smartphone, operazione che come sempre richiede una certa esperienza e la giusta attrezzatura, per evitare di danneggiare la cover in vetro prima, saldamente fissata allo smartphone, e la componentistica interna poi.

Una volta rimossa la cover ci troviamo di fronte al sistema di ricarica wireless, da rimuovere con cautela per accedere alla scheda madre sottostante, dove sono fissate anche fotocamere posteriori. Al di sotto della batteria, fissato al frame centrale, è presente una camera a vapore per una miglior dissipazione del calore prodotto dalla piattaforma Snapdragon 845 e dagli altri componenti.

È ben visibile anche il lettore di impronte digitali collocato dietro lo schermo, a sua volta saldamente fissato al frame e difficile da rimuovere senza danneggiarlo. A seguire trovate il video completo, nel caso voleste provare a sostituire qualche componente interno danneggiato del flagship Nokia. Da questo punto di vista Nokia 9 PureView non presenta particolari difficoltà, e consente di sostituire facilmente il connettore USB, la batteria e le fotocamera, dopo aver superato lo scoglio della cover posteriore.