Alzi la mano chi conosceva la variante Grey di Nokia 9 PureView. Semplice, nessuno: lo smartphone è stato ufficializzato lo scorso febbraio nell’unica colorazione Midnight Blue e da allora nessun’altra è stata annunciata.

Tuttavia Nokia 9 PureView è apparso in un’inedita colorazione grigia in una recensione sul canale YouTube estone Motors24ee. Non è chiaro a questo punto se Nokia abbia in canna la nuova colorazione oppure, in qualche modo, i due recensori siano entrati in possesso di un’unità di pre produzione realizzata in una fase in cui si ragionava anche su questa colorazione, che ad oggi non ha mai visto la luce.

Nokia 9 PureView è stato migliorato nel corso del tempo grazie agli aggiornamenti, non numerosi ma mirati. Con l’ultimo rilasciato in aprile però, contrariamente alle attese, Nokia non ha ottimizzato il sensore di impronte digitali in-display, secondo alcuni impreciso e poco affidabile. Recentemente Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD, ha dichiarato in un tweet che il problema interessa poche unità e comunque è in via di definizione una patch che arriverà a breve per risolvere la questione.