Lavora nel silenzio, Nokia, per realizzare un top di gamma che sia capace di stupire anche coloro che guardano con interesse ai flagship di produttori ben più affermati nel settore dei top di gamma.

Secondo Nokia Anew, voce che in passato si è dimostrata affidabile sulle sorti del brand finlandese, Nokia 9.2 PureView potrebbe vantare una superficie frontale occupata interamente dallo schermo, quindi senza fori o notch, pur rinunciando a sistemi motorizzati per la fotocamera frontale (vedi Xiaomi Mi MIX 3, ad esempio) o soluzioni particolari alla ASUS ZenFone 6.

I progettisti finlandesi stanno lavorando su una fotocamera frontale integrata al di sotto del display di Nokia 9.2 PureView. Un obiettivo ambizioso e tutt’altro che semplice: da quanto filtra infatti sembra che il problema principale messo in luce dai prototipi attuali risiede nel raggiungere la totale invisibilità del sensore, attualmente visibile in trasparenza sotto la luce del sole.

Nokia continuerà a lavorare per risolvere le criticità, ma sarà costretta a ricorrere ad una soluzione più tradizionale se l’affascinante idea si rivelasse una mission impossible. Comunque Nokia 9.2 PureView avrebbe dalla sua un hardware da vero top di gamma: SoC Snapdragon 865 con connettività 5G, una moltitudine di fotocamere (cinque o sei al posteriore), un firmware semi stock su base Android 10 ed il supporto alla ricarica wireless.