Sebbene non possa essere considerato un metodo sicuro come quello ottenibile con sensori biometrici, lo sblocco con il volto sembra una funzione del quale nessuno può più fare a meno. Gli ultimi dispositivi a ricevere questa funzione sono quattro smartphone Nokia, attraverso un aggiornamento OTA.

Si tratta di Nokia 8, Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus (qui la nostra recensione) e Nokia 6.1 (leggete la nostra recensione) che nei prossimi mesi riceveranno la funzionalità che permetterà di sbloccare il dispositivo utilizzando la fotocamera frontale. Nessuno degli smartphone indicati dispone di un hardware dedicato al riconoscimento del volto, per cui si tratterà di una semplice identificazione che potrà essere aggirata anche con un video o con una immagine.

HMD Global non ha comunicato se ci saranno altri smartphone che potranno utilizzare questa funzione, anche se al momento l’unico candidato serio sembra essere Nokia X6, mentre gli altri dispositivi non sembrano avere un chipset adeguato. Non ci sono al momento date precise, quindi continuate a seguirci per ottenere maggiori informazioni in merito.