Nokia 8 si appresta ad aggiornarsi ad Android 9 Pie, con tanto di nuovo update per la fotocamera e supporto a Google ARCore.

HMD Global si sta dando da fare per ripagare la fiducia dei propri utenti e lo sta dimostrando con il regolare rilascio di aggiornamenti software tanto per i nuovi modelli quanto per gli smartphone già esistenti. Il mese scorso, ad esempio, era stata presentata la nuova interfaccia di Nokia Camera. Lo stesso Nokia 8 un paio di mesi prima aveva ricevuto un aggiornamento per la fotocamera introduttivo della modalità Pro Camera. Juho Sarvikas, Chief Product Officer di Nokia ha confermato che il vecchio flagship del brand non verrà abbandonato a se stesso ma che, anzi, a breve riceverà l’aggiornamento ad Android 9 Pie.

Il dirigente di Nokia ha svelato questa interessante informazione in risposta ad un utente di Nokia 8, il quale gli aveva chiesto su Twitter come mai il modello in questione non avesse ricevuto l’ultimo aggiornamento della fotocamera e la nuova funzione di sblocco con il riconoscimento del volto. La risposta di Sarvikas è stata quanto mai chiara: l’imminente aggiornamento ad Android 9 Pie porterà con sé anche l’agognato Face Unlock, insieme con il supporto a Google ARCore e ad un nuovo aggiornamento per la fotocamera. L’update in questione è attualmente in fase di lavorazione anche per altri modelli del brand e l’inizio del suo roll out, che partirà da Nokia 7 Plus, è atteso già per questo mese.

L’aggiornamento che porta Nokia Camera alla versione 9.0 è arrivato in anticipo per Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus e Nokia 6.1, introducendo la possibilità di muoversi tra diversi aspect ratio e modalità di scatto, insieme con le regolazioni di alcuni parametri nelle varie modalità, come ad esempio l’intensità dell’effetto Bokeh e Beautify. Con l’aggiornamento i tre smartphone menzionati hanno ricevuto anche il supporto a Google Lens direttamente all’interno dell’app della fotocamera ed a Google Motion, che permette all’utente di creare dei brevi video da condividere rapidamente tramite i vari servizi di messaggistica e piattaforme social sotto forma di GIF.