A metà settembre 2019 era circolato in rete un interessante video che mostrava un feature phone di Nokia con sopra Android. All’epoca la notizia aveva fatto scalpore in quanto, ancora oggi, i feature phone di Nokia sono basati su KaiOS, il sistema operativo proprietario sviluppato per questo genere di telefoni.

Quest’oggi scopriamo grazie alla Wi-Fi Alliance che il Nokia 400 4G potrebbe essere il primo feature phone di Nokia a montare Android. Il telefono munito di model number TA-1208 viene espressamente indicato come Nokia 400 4G, ma risulta molto interessante scoprire il significato della voce “GAFP” a livello del sistema operativo.

Il Nokia 400 4G monterebbe una versione proprietaria dell’OS etichettata come “GAFP”

I colleghi di LoveNokia pensano si tratti di un riferimento a “Google Apps on Feature Phone“, ovvero di una particolare variante di Android pensata per girare su telefoni muniti di un hardware molto basic.

nokia 400 4g wifi alliance

Purtroppo la certificazione della Wi-Fi Alliance non ci dà modo di scoprire quando effettivamente l’azienda finlandese presenterà il nuovo Nokia 400 4G. È probabile che avremo modo di vederlo già dal prossimo MWC 2020 di Barcellona, ma anche in questo caso non possiamo darvi alcun tipo di conferma.

Per quanto riguarda questa fantomatica variante di Android, forse riusciamo a scoprire qualcosa in più il prossimo 12 maggio all’apertura del Google I/O 2020.