Come molte aziende cinesi, anche Nokia differenzia i firmware dei propri prodotti a seconda della macro area in cui li distribuisce. Una variante cinese che include una UI leggermente personalizzata e una variante globale che sfrutta tutte le potenzialità di Android stock grazie al programma Android One.

La variante dedicata alla Cina non è eccessivamente “carica” di personalizzazioni come avviene, ad esempio, sui prodotti di Xiaomi o di Huawei: include giusto qualche funzionalità aggiuntiva che arricchisce l’esperienza d’uso. Se vi fosse venuta voglia di scoprire di che si tratta, sappiate che da oggi grazie ad uno sviluppatore di XDA potete provare le chicche della variante orientale senza cambiare firmware.

È sufficiente avere uno smartphone di Nokia con Android 8.1 Oreo o versioni successive ed installare un modulo Magisk. Così potrete mettere le mani su AI Floating Ball, sull’indicatore della velocità di trasferimento dati nella status bar, sulla funzione per registrare lo schermo o catturare screenshot estesi, sul font NokiaPure, oltre ai vari tool per la manutenzione del dispositivo (antivirus, Smart Boost, ecc) che sono quasi il minimo sindacale per gli appassionati asiatici.

Vi lasciamo il link al thread di XDA in cui scoprire ogni funzionalità e da cui scaricare il modulo.