Nelle menti di molti sarà apparsa la fatidica domanda: perché Nokia 8 non offre diversi tagli di memoria? D’altronde è inequivocabile la sua vocazione multimediale. La possibilità di registrare (e dunque elaborare) video in 4K sia dalla camera anteriore che dalle due posteriori con audio 3D “OZO” potrebbero rendere limitanti i 4 GB di RAM e saturare rapidamente i 64 GB a disposizione.

E poco importa se questi sono espandibili tramite microSD, considerato che nel caso di operazioni impegnative il salvataggio su memorie UFS è spesso preferibile all’archiviazione esterna. A motivare alcune scelte pensa Juho Sarvikas chief product officer di HMD Global, secondo cui la compagnia, almeno per il momento, non ha intenzione di ritornare sui propri passi.

“Per competere sul mercato globale preferiamo concentrarci su una sola configurazione hardware, altrimenti potrebbero sorgere problemi di disponibilità dai quali vogliamo tenerci lontani”. Per di più, insiste, “un quantitativo maggiore di RAM potrebbe aver senso sul mercato cinese in cui le app funzionano peggio a causa dell’assenza del Google Play Store. Ma gli utenti di altre regioni non dovrebbero avere problemi”.

Sarvikas ha spiegato la motivazione dietro il lungo e largo filo in rame che corre all’interno di Nokia 8: “Ci aiuta nella dissipazione del calore. Così riusciamo a far sì che la zona della dual camera (tipicamente quella maggiormente interessata dal calore quando lo smartphone è sotto sforzo, ndr) non raggiunga mai temperature elevate. Una soluzione davvero avanzata di cui siamo fieri”.