HMD Global con i suoi smartphone marchiati Nokia fa un passo in più verso la community di Android. Per la gioia degli appassionati da poche ore sono disponibili sul sito web ufficiale del brand i sorgenti del kernel di Nokia 6 e Nokia 1.

Qualcosa al riguardo già si percepiva a ottobre, tuttavia per il momento la cerchia di smartphone interessati è decisamente ristretta sebbene non si escludano ulteriori new entry nella pagina relativa del sito web di Nokia. Di bootloader sbloccabile però ancora non si parla nonostante le varie richieste degli utenti, ma la speranza che i Nokia tornino a far parte integrante del mondo del modding è grande.

Nel frattempo, la volontà della società finlandese di stare a stretto contatto con il sistema operativo del robottino verde è piuttosto palese e lo dimostrano da una parte il software che è fondamentalmente Android Stock, dall’altra la recente scelta di sposare la causa Android One con gli smartphone lanciati dal 2018 a seguire.

Staremo a vedere quali saranno le prossime mosse di HMD Global (magari la pubblicazione di uno strumento ufficiale per sbloccare il bootloader?). Intanto vi lasciamo alla pagina in questione dove potete scaricare i codici sorgente del kernel dei Nokia 6 e Nokia 1.

Vai a: Nokia 1 è ufficiale: arriva in Italia il primo smartphone Android Oreo (Go Edition) di HMD Global