La scorsa settimana, in seguito ad un aggiornamento, i possessori del Nokia 6.1 Plus si sono accorti che HMD Global ha rimosso la funzionalità che permetteva di nascondere il notch.

Ciò ha provocato diverse lamentele e un moderatore del forum ufficiale del produttore ha detto che l’opzione per nascondere il notch è stata rimossa a causa dei requisiti imposti da Google per Android One.

Tuttavia, se ciò fosse vero, anche gli altri smartphone con Android One dovrebbero iniziare a impedire agli utenti di nascondere il notch, cosa che non è ancora avvenuta.

La buona notizia è che Google ha confermato a XDA Developers che Android One non ha un tale requisito e HMD Global, preso atto delle richieste degli utenti, ha annunciato attraverso il suo CPO, Juho Sarvikas, che sul Nokia 6.1 Plus tornerà l’opzione che consente di gestire questa funzionalità.

Probabilmente non scopriremo mai il motivo per cui HMD ha rimosso tale feature o perché ha detto che si trattava di un requisito di Android One ma l’importante è che il produttore abbia deciso di tornare sui propri passi.