Zao è una nuova app che sta riscuotendo un grande successo in Cina su App Gallery di Huawei e su App Store: si tratta di un’app in un certo senso simile a FaceApp, ma capace di scambiare il volto degli utenti (face swap) con quello degli attori in scene di film famosi.

Zao è un’app per deepfake (abbiamo già avuto modo di parlare del fenomeno in passato) che può risultare particolarmente divertente per gli utenti, ma come per la questione sollevata su FaceApp, lato privacy non c’è molto da stare tranquilli. Come funziona infatti la nuova app diventata virale in Cina?

In modo piuttosto semplice: l’utente si scatta uno o più selfie, e questi vengono sfruttati per sostituire il viso dell’attore protagonista della scena del film o della serie TV. Il volto replica anche le espressioni dell’originale, anche se non sempre riesce a ottenere buoni risultati (con risvolti a volte quasi inquietanti…). Ecco qualche esempio con il celebre Leonardo DiCaprio:


Il problema legato alla privacy è però dietro l’angolo: accettando gli accordi, l’utente pare lasciare a Zao il diritto di utilizzare qualsiasi immagine creata in modo gratuito e per qualunque scopo, senza possibilità di tornare indietro. Interpellati al riguardo, gli sviluppatori hanno aggiornato l’accordo, modificando alcuni passaggi controversi e promettendo di non utilizzare i video degli utenti per scopi diversi da quelli per migliorare l’app e di rimuovere anche dai propri server i contenuti eliminati dall’utente stesso. Da Zao assicurano inoltre che il servizio non può essere sfruttato per scopi malevoli, come ad esempio per ingannare i sistemi di riconoscimento facciale.

La vicenda è probabilmente destinata a non concludersi qui, quindi continuate a seguirci se siete interessati. Per ora l’app Zao non è disponibile sul Google Play Store e può essere installata su iOS (anche in Italia) o sui dispositivi Huawei tramite App Gallery. Il nostro consiglio è quello di tenervi alla larga, almeno finché non saranno del tutto chiariti i dettagli legati alla privacy.