Forse nemmeno Geofrey Boothroyd, che i fan di James Bond conosceranno col nome in codice di Q, avrebbe potuto consegnare al miglior Sean Connery un gadget così particolare come Zanco S-Pen, un’idea davvero strana che ha già raccolto un ottimo successo di Kickstarter.

Sono bastate infatti 3 ore per raggiungere l’obiettivo fissato, in maniera molto realistica, a soli 8.812 euro. Non siamo di fronte a casi strabilianti, con le cifre iperboliche a cui ci avevano abituati i progetti Pebble, ma considerando che parliamo di un prodotto che per molti potrebbe rappresentare poco più che uno sfizio, i 45.000 euro raccolti possono essere considerati un ottimo risultato.

Zanco S-Pen non serve a scrivere e può essere utilizzata come pennino su un tablet, ma non è questa ovviamente la sua caratteristica più importante. La forma del bizzarro dispositivo ricorda ovviamente una penna, decisamente tozza ma a modo suo accattivante.

Troviamo il classico tastierino per l’inserimento dei caratteri alfanumerici, un pad a 5 vie, un microfono, una capsula auricolare, un paio di tasti funzione, due fotocamere, con risoluzione VGA, una radio FM e un puntatore laser. Non manca ovviamente lo schermo, una piccola unità a colori da 1 pollici che mostra le informazioni essenziali e riduce al minimo i consumi.

La batteria integrata da 400 mAh promette 6 giorni di autonomia, un risultato difficilmente raggiungibile anche dai migliori battery phone. È ovviamente presente lo slot per una nano SIM, mentre nella parte posteriore trova posto un piccolo altoparlante.

Zanco S-Pen non ha la velleità di sostituire completamente uno smartphone, ma si propone come dispositivo da usare in ufficio, per minimizzare le distrazioni ma anche per prendere appunti con il registratore vocale o per scattare qualche rapida foto.

Non manca un piccolo tocco in grado di portare un po’di divertimento: Zanco S-Pen, da perfetto gadget per una spia, permette di camuffare la propria voce proponendo tredici diverse alternative. Trovate tutti i dettagli e il link per acquistarlo nella pagina ufficiale del progetto su Kickstarter.

Il prezzo è di 49 dollari, ai quali andranno poi aggiunte le spese di spedizione e gli eventuali dazi, e la consegna è prevista per il mese di aprile 2019.