YouTube per Android e iOS sta iniziando a testare una nuova funzione per la registrazione di brevi clip video direttamente dall’app mobile, probabilmente “ereditata” dalle storie. Ecco cosa sappiamo al riguardo.

Nuova funzione in test su YouTube per Android

Questa funzione in fase di test permette agli utenti di registrare delle brevi clip all’interno dell’applicazione mobile, eseguendone l’upload come nuovo contenuto. C’è però una limitazione importante: le clip possono avere una lunghezza massima di 15 secondi.

Questo è ciò che possiamo leggere nella sezione YouTube Help della community ufficiale:

Tap or hold the record button to record your first clip, then tap again or release the button to stop recording that clip. Repeat these steps until you’re done capturing footage up to a maximum length of 15 seconds. If you’d like to upload a longer video, you’ll still be able to do so by uploading from your phone gallery instead of recording through the app.”

Non conosciamo ancora i dettagli in quanto si tratta di una funzione disponibile solo per un ristretto numero di utenti: non sappiamo se questa limitazione di 15 secondi sia riferita solo alle singole clip che poi potrebbero andare a comporre il video o se si applichi ai video completi, anche se propendiamo per la prima ipotesi.

Si tratterebbe di fatto di qualcosa di simile alle storie, anche se a differenza di quanto avviene ad esempio su Instagram, qui le clip potrebbero essere semplicemente interrotte e non proseguirebbero con una successiva in modo automatico.

Come detto, Google ha dichiarato che questa nuova funzione è per il momento disponibile solo per un piccolo gruppo di persone: nel caso doveste essere tra quelli selezionati dovreste trovare un’opzione apposita nella sezione per la registrazione e l’upload dei video dell’app per Android. L’unica cosa che potete fare nell’attesa è verificare di avere l’ultima versione di YouTube disponibile seguendo il badge qui di seguito.